Poema Sinfonico
“Mantinera F 2-2” è un poema sinfonico per grande orchestra composto dal mio ex allievo Massimo Spinosa nel corso di quindici giorni di intenso lavoro durante l'estate del 2017, al termine del corso di studi di Composizione presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli.
Provetto pianista e arrangiatore, Massimo è giunto nella mia classe dopo aver conseguito il diploma di Pianoforte, Didattica della Musica e dopo aver approfondito gli studi di Musica Jazz, si è distinto presto per l'innata musicalità e il rigore analitico, doti che gli hanno consentito di concludere brillantemente gli studi accademici.
“Mantinera F 2-2”, liberamente ispirata ad un episodio di vita vissuta dell'autore, è strutturata in otto parti che si susseguono senza soluzione di continuità per una durata complessiva di circa nove minuti: “L'attesa” (Largo), “La distruzione” (Poco allegro), “La rivoluzione” (Vivace), “La riflessione” (Adagio), “La consapevolezza” (Andante), “La confusione” (Allegro), “La ricostruzione” (Vivace) e “La liberazione” (Presto).
Dopo la prima parte, che funge da introduzione, nel corso dell'opera si possono individuare due temi principali, che si presentano una prima volta rispettivamente nella seconda e nella terza parte. “La riflessione” è un intermezzo che prelude a “La consapevolezza”, il nucleo centrale della composizione, in cui i due temi si intrecciano in una sorta di sviluppo. Seguono la sesta e la settima sezione, dove i due temi si ripresentano con rinnovato aspetto, per condurre all'epilogo de “La liberazione”.
Roberto Altieri
Docente di Composizione del Conservatorio di Napoli – S. Pietro a Majella
Tutte le pubblicazioni delle edizioni Wakepress. Metodi, spartiti, video didattici e le partiture degli album NoVoices Records.
Partiture e metodi con supporto audio allegato.
Metodi e pubblicazioni dedicate ai più piccoli. Favole e racconti da leggere e da ascoltare.
Scopri le attività e le note biografiche dei nostri autori
Etichetta discografica specializzata in produzioni di musica strumentale.
Album realizzati in presa diretta, senza correzioni e tagli.
Il pop ed il rock nella sua forma migliore
Un piccolo grande spazio, a disposizione di coloro che vogliono creare musica di qualita